PLUMCAKE CAFFE' E CIOCCOLATO

PLUMCAKE CAFFE' E CIOCCOLATO

Plumcake al caffè e cacao, da preparare con gli avanzi delle uova di cioccolato (dai, lo so che le avete conservate in frigorifero!)
n.b. questo è un dolce ad alto grado di bontà, condividetelo con amici o parenti per fare un figurone e tenetene giusto un paio di fette per fare qualche colazione un po' più golosa in questi giorni post Pasqua ;)

 

 

 

Ingradienti:
180 g di farina di tipo 2
100 g di zucchero grezzo di canna
100 ml di latte (vaccino o vegetale)
40 g di frumina
100 ml di caffè amaro (sono giusto un paio di tazzine di espresso)
1 cucchiaino di polvere di caffè
2 cucchiaini di cacao amaro
110 g di olio di mais
80g di cioccolato fondente spezzettato dalle uova (o gocce di cioccolato fondente)
Mezza bustina di lievito per dolci

 

 

 

Mescolare per bene prima gli ingrediente solidi e poi gli ingredienti liquidi, incorporandoli alle polveri con una frusta sino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Cuocere per circa 30/40 minuti a 190° in forno statico, controllando la cottura in base al proprio forno inserendo uno stecchino e valutando che l'impasto non sia ancora troppo umido.

 

 

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).