PASTA INTEGRALE CON SALSA DI NOCI

PASTA INTEGRALE CON SALSA DI NOCI

Ingredienti:

Pasta integrale (penne, elicoidali o fusilli)
Noci sgusciate
Latte parzialmente scremato
Pecorino grattuggiato
Olio exvo
Noce moscata
Sale e pepe

 

Procedimento:

Cuocete la pasta in acqua molto al dente e scolata sotto al getto di acqua fredda; nel frattempo ponete nel bicchiere del minipiner le noci, due cucchiai di pecorino grattuggiato, noce moscata, sale e pepe.
Aggiungete due dita di latte scremato e due dita di acqua di cottura della pasta. Frullate molto bene, fino a che non si formerà una salsa molto cremosa.
Mettete la salsa in una padella antiaderente e spadellate la pasta precedentemente raffreddata (questo passaggio abbasserà l'indice glicemico del piatto).
Servite con altro pecorino grattuggiato e granella di noci!

 

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).