Una meravigliosa torta salata, ad alto impatto scenografico! Portatela quando sarete invitati a casa di amici o parenti (quando si potrà!), li lascerete ipnotizzati!
GIRANDOLA DI CAROTE
Ingredienti:
Pasta brisee (potete comprarla o farla voi in casa, trovate la ricetta della mia in un post precedente)
Carote arancione
Carote viola
Zucchine
Formaggio spalmabile
Un cucchiaino di senape
Timo fresco
Olio EXVO
Sale
Pepe
Lavate e pulite le verdure. Con una mandolina o un pelapatate affettate molto finemente tutte le verdure, nel senso della lunghezza, con uno spessore massimo di 1-2 mm.
Stendete la pasta brisee in una tortiera rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmare il formaggio spalmabile, la senape, salare, pepare e mettere le foglioline di timo fresco.
Prendere poi le striscioline di verdure. Creare prima un nodo centrale, arrotolando una striscia di zucchina su di se. Continuare a creare un vortice concentrico attorno a questo “pistillo” centrale, alternando i vari colori: verde-arancione-viola, e così via. Quando non riuscite più a tenerlo in mano perché avrete formato un cerchio già abbastanza grande, poggiatelo al centro della torta salata e continuate ad arrotolare intorno le striscioline di verdura, sino a quando arriverete ai bordi.
Nebulizzate su tutta la superficie dell’olio, salate e pepate.
Infornate a forno statico 180 gradi per almeno 45 minuti (controllate con una forchetta quando le verdure sono cotte). Servire tiepida o a temperatura ambiente!
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un\\\'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una \\\"dieta\\\", o più semplicemente volta ad impostare un\\\'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).