Questi tortini al cavolfiore romanesco sono perfetti per una antipasto natalizio leggero, all’interno non ho messo farine quindi sono low carb e anche abbastanza proteici dato che alla base ci sono le uova.
Veloci da preparare e molto gustosi, sono anche un’ottimo modo per consumare le verdure, che nei giorni di festa tralasciamo sempre un po', oltre a fare un effetto ottico delizioso con quella cimetta di cavolfiore che ricorda un alberello!
Ingredienti
300 g Cavolo romanesco
2 Uova
20 g di formaggio grattugiato
Sale
Curcuma
Olio EXVO
Pane carasau
Per la fonduta:
70 g di latte parzialmente scremato
40 g di parmigiano reggiano
5 g (1 cucchiaino) di fecola di patate
Noce moscata
Pepe
Sale
Lavate la verdura e frullate bene fino ad ottenere un trito ben sminuzzato, aggiungiamo una presa di sale e lasciamo riposare circa 10 minuti.
Versate il composto in un canovaccio (che poi puzzerà da morire, avverto... ma così manteniamo il più possibile le vitamine e i minerali dei cavoli!) e strizzate bene l'acqua di vegetazione.
Aggiungete ora ai cavoli tritati le uova, il formaggio grattugiato, la curcuma (giusto una spolverata) e formate i muffin utilizzando uno stampo leggermente unto o dei pirottini, meglio se in silicone.
Ponete una cimetta di cavolfiore (quelle più belle lasciate da parte) al centro del tortino.
Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Per preparare la fonduta di parmigiano, portate a bollore il latte in cui avrete disciolto la fecola e una grattatina di noce moscata, sale e pepe, poi spegnete e aggiungete il grana grattugiato.
Mescolate bene fino a che il formaggio sarà ben amalgamato. Se volete ottenere una crema molto liscia e omogenea date una frullatina col minipiner.
Impiattate ponendo la fonduta sul fondo del piatto, sopra il tortino e una foglia di pane carasau infilzata in cima.
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).