POLPETTONE DI MELANZANE E SCAMORZA

POLPETTONE DI MELANZANE E SCAMORZA

Ingredienti:
500 gr di melanzane
2 fette di pan bauletto integrale
2 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura
3 cucchiai di grana grattuggiato
1 spicchio d'aglio
1 uovo
basilico fresco
sale
50 gr di scamorza affumicata
4 cucchiai di olio extravergine

10 pomodorini + 1 filo d’olio + sale + basilico (per accompagnare)

Riducete le melanzane in cubetti; quindi in una padella disponete 1 spicchio d’aglio sbucciato, 2 cucchiai di olio extravergine, cuocete 15 minuti circa fino ad ottenere delle melanzane morbide, aggiungete il sale.

Fate raffreddare completamente.

In una ciotola aggiungete le melanzane, il pane sbriciolato, il grana, il basilico spezzettato, l’uovo, il pan grattato.

Impastate fino a compattare bene l’impasto. Ponete in frigo 10 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza.

Su un foglio di carta da forno, stendere l’impasto ad uno spessore di un cm, al centro aggiungere la scamorza.

Richiudete il polpettone sigillando bene i lembi senza far uscire fuori il formaggio. Aggiungete 2 cucchiai di pan grattato e, aiutandovi con la carta da forno e le mani, date la forma al vostro polpettone di melanzane.

Trasferite in una teglia da forno e nebulizzatelo con olio extravergine d'oliva sull'intera superficie. Cuocete in forno già ben a 180° per circa 40 minuti, utilizzando il grill verso la fine della cottura.

Lasciate intiepidire per 5 minuti così. Nel frattempo preparate il contorno di pomodorini, faacendoli saltare brevemente in padella con tanto basilico, olio e sale.

Servite su un piatto da portata già tagliato a fettine e i pomodorini intorno. E'ottimo sia caldo che tiepido!

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).