Un'idea sfiziosa e diversa per gustare i legumi in estate, ottima anche da portare per un picnic tra amici! ;)
FARINATA DI CECI
Ingredienti:
Acqua 900 ml
Farina di ceci 300 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino 10 g
Ponete in una terrina la farina di ceci e aggiungete, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente.
Mescolate il tutto con una frusta facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Lasciate riposare il composto fuori dal frigo dalle 4-5 ore fino alle 10 ore, mescolandolo di tanto in tanto e schiumandolo se noterete della schiuma in superficie con una schiumarola.
Aggiungete al composto l'olio, il sale e amalgamate nuovamente.
Ungete una teglia antiaderente con un filo di olio, e con un mestolo distribuitevi la pastella di ceci.
Distribuite sulla superficie degli aghetti di rosmarino. Infornate in forno statico preriscaldato a 250° e fate cuocere nella parte bassa del forno, a contatto con il fondo, per i primi 10 minuti. Trascorso questo tempo spostate la teglia nella parte alta del forno e lasciate cuocere per ancora 10-15 minuti a seconda del vostro forno, finché la farinata non risulterà di un bel color nocciola dorato.
Sfornate la farinata e gustatela ben calda, spolverandola con pepe a piacere e accompagnandola con una porzione di verdura.
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).