Cosa c\'è di meglio, in un giorno di festa, di concedersi un bel brunch con amici e affetti?
Magari preparando qualcosa fatto con le vostre mani e molto scenografico! ;)
Ecco qui un dolce che mi fa impazzire, perchè non troppo dolce e perchè profuma di lievito, di cura nelle ore di lievitazione e di tanto amore per farlo riuscir!
DANUBIO ALLA MARMELLATA
Ingredienti:
FARINA TIPO 0 500 gr
BURRO 40 gr
ZUCCHERO 100 gr
LIEVITO DI BIRRA 20 gr
LATTE 150 ml
MARMELLATA DI MIRTILLI qb
UOVA 2
In una ciotola capiente mettete la farina e unite lo zucchero. Mescolate e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.
Create una fontana al centro e rompete le due uova.
Intiepidite 100 ml di latte al microonde e scioglietevi dentro il lievito di birra.
Versate il latte con il lievito nell’impasto ed il restante latte.
Impastate fino a che non ottenete un impasto elastico ed omogeneo.
Lasciate lievitare l’impasto, coperto con la pellicola, per circa 8-10 ore (consiglio di impastarlo la sera e lasciarlo a riposo tutta la notte).
La mattina seguente dividete l\'impasto in palline da circa 100 g l\'una. Prendete ogni pallina e lavoratela sopra il palmo di una mano e, al centro di essa, posizionate un cucchiaio di marmellata. Chiudete le palline unendo tutti i lembi e sigillandoli con la pressione delle dita.
Posizionate tutte le palline farcite in una tortiera rivestita di carta forno, e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza.
Una volta che il vostro danubio ha lievitato sufficientemente, spennellate la superficie con un tuorlo.
Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo!
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un\'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una \"dieta\", o più semplicemente volta ad impostare un\'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).