Mi capita spesso di dover rispondere a queste domande; la banana, a dif"> Mi capita spesso di dover rispondere a queste domande; la banana, a dif"> Mi capita spesso di dover rispondere a queste domande; la banana, a dif">
MUFFIN ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO

"Ma Dottoressa posso mangiare la banana? Non è troppo ricca di zuccheri?"
Mi capita spesso di dover rispondere a queste domande; la banana, a differenza di altri frutti, contiene zuccheri semplici e anche amido, uno zucchero complesso, che la rende più calorica di tanti altri frutti.
Attenzione però, l'amido della banana è resistente, ovvero non può essere totalmente digerito, comportandosi dunque come una fibra.
Più la banana è acerba, maggiore è il contenuto di amido resistente in essa contenuto. Più la banana matura, però, più si accresce il suo livello di antiossidanti (polifenoli e caroteonidi).
Per questa ricetta è necessario avere due banane "dimenticate", ovvero belle mature ;) Doneranno potere antiossidante alla ricetta e potremo aggiungere anche meno zucchero!

MUFFIN ALLA BANANA E CIOCCOLATO

Ingredienti:
2 banane molto mature
250 g di farina integrale
50 g di zucchero grezzo di canna
Mezza bustina di lievito per dolci
150 g di latte (vaccino o vegetale, come preferite)
50 g di olio di mais o di semi
Scorza di un limone bio
Gocce di cioccolato fondente
Semi di girasole
Un pizzico di sale marino

Accendere il forno statico a 180°. Schiacciare le banane con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una crema liscia. Aggiungere il latte, l’olio, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, mescolate. Aggiungere lo zucchero e la farina setacciata, le gocce di cioccolato (o il cioccolato tagliato grossolanamente con un coltello) ed infine il lievito. Riempire i pirottini di carta da muffin o la teglia da muffin (precedentemente oliata e infarinata) mettendo un paio di cucchiai di impasto ciascuno e sopra spargere i semi di girasole. Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti circa, facendo sempre la classica prova dello stuzzicadenti per verificare che siano cotti. Una volte freddi si possono conservare in scatole di latte o sacchetti carta.

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).