Torte salate, strudel, quiche… tutte buonissime preparazioni ma purtroppo non proprio leggere! Colpa della pasta brisè o della pasta sfoglia, deliziose ma piene di burro o di altri grassi poco salutari!
Quindi che fare per non rinuciarci? Prepariamola in casa rendendola leggerissima e gustosa, semplicemente usando l’olio extravergine, la farina integrale (più ricca di fibre e con un indice glicemico più basso) e altri trucchetti per renderla friabile al punto giusto!
Potete poi farcirla come più vi piace: in questo caso io l'ho farcita ocn cavolo nero, caprino, uvetta e noci! Squisita!
TORTA SALATA CON CAVOLO NERO, CAPRINO E NOCI
Ingredienti:
300 g di farina integrale
80 g di olio EXVO
100/120 g circa di acqua (da aggiungere poco alla volta a seconda di quanta ne assorbe la farina)
1 cucchiaio di aceto di mele
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
Cavolo nero
250 g di caprino o ricotta
Uvetta disidratata
Noci
Olio EXVO
Sale
Pepe
Impastare tutti gli ingredienti e lasciate riposare per un’ora prima di utilizzarla.
Sbollentate le cimette di cavolo nero in poca acqua bollente salata o a vapore. Lasciatele raffreddare, strizzatele e tritatele finemente con un coltello.
Preparate la farcia mescolando il cavolo, il caprino, qualche uvetta lasciata reidratare in acqua tiepida, i gherigli di noce tritati al coltello, pizzico di sale e di pepe, giro di olio buono.
Stendete la brisee non troppo sottilmente (lasciate almeno uno spessore di 2-3 mm) in una tortiera rivestita di carta forno. Con quella che avanza create delle strisce per decorarla e una piccola treccia.
Infornate in forno statico a 180 gradi per almeno 40 minuti (fino a che non vedete che è dorata). Fotografare e gustare! ;)
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).