Adoro quando si fa una gita fuori porta in Valtellina e torni con il baule della macchina pieno di mele deliziose!
Un modo per far esplodere tutto il loro fantastico gusto è preparando questo meraviglioso strudel, alleggerito di grassi saturi e ricchissimo di fibre!
STRUDEL INTEGRALE e SALUTARE
Ingredienti
300g Farina integrale
90ml Acqua
75g Olio di semi
1 cucchiaino Lievito per dolci
Sale
-
3 Mele
50g Pane grattugiato
100ml Latte vegetale o vaccino
80 g di zucchero grezzo di canna
Una manciata di uvetta appassita
Una manciata di pinoli
30g Olio di semi
2 cucchiai Liquore (brandy-passito-etc.)
Buccia di limone
Cannella
In una ciotola versate la farina integrale, l’olio e mescolate fino a formare delle grosse briciole. Aggiungete anche il sale, il lievito per dolci e l’acqua, mescolate tutto fino a formare una palla. Avvolgi con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero.
Mescolate il pane grattugiato con la cannella, l’olio, il latte e metà dello zucchero.
A parte sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzettini, versatele in una ciotola e aggiungete il resto dello zucchero, il liquore, la buccia di limone e una spolverata di cannella.
Su un foglio di carta forno stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e rettangolare.
Spalmate sulla superficie il composto di pane su tutta la superficie, sopra versate le mele, i pinoli ed infine l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.
Chiudete a libro lo strudel, sigillate le estremità. Spennellatelo con un emulsione di olio e latte, quindi infornate a 175° statico per 30/40 minuti.
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).