VEG-BURGER DI LENTICCHIE

VEG-BURGER DI LENTICCHIE

Un burger insolito, provatelo a farlo e desidererete inserirlo almeno una volta alla settimana nel vostro food-planning! Da mangiare un po' più a cuor leggero del classico hamburger di manzo ;)

VEG-BURGER DI LENTICCHIE

Ingredienti:
Due panini con sesamo da hamburger (all’olio d’oliva oppure di semi o di mais, leggere sempre l’etichetta)
200 g di lenticchie lessate
Mezzo spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2-3 cucchiai di pangrattato (a seconda della consistenza)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Senape
Ketchup
Qualche foglia di lattuga
Qualche fettina di pomodoro fresco


Frullare in un robot da cucina le lenticchie lessate assieme all’aglio, il prezzemolo, il pangrattato, l’olio, sale e pepe. Aggiungere più o meno pangrattato o un goccio di acqua in più a seconda della consistenza, che dovrebbe essere infine la stessa di un impasto di carne per fare delle polpette. Formare dei burger con l’ausilio di un coppapasta o semplicemente con le mani fino a dargli una forma rotondeggiante. Passare in padella calda con un filo d’olio i burger di lenticchie fino a che non sono dorati su entrambi i lati.
Far riscaldare il panino tagliato a metà sul lato interno. Spalmare su una metà la senape e sull’atra il ketchup. Adagiarvi il burger e sopra le foglie di lattuga e di pomodoro. Servire con sottili fettine di patate cotte al forno con rosmarino tritato.
n.b.: con la stessa farcia degli hamburger è possibile preparare delle polpettine da cuocere poi in forno finché non sono dorate; è possibile prepararle con tutte le tipologie di legumi e si possono utilizzare per un pranzo veloce con della verdura di accompagnamento.

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).