RISO COTTO PER ASSORBIMENTO CON LENTICCHIE E POMODORI SECCHI

RISO COTTO PER ASSORBIMENTO CON LENTICCHIE E POMODORI SECCHI

Un piatto ricchissimo di ferro e tanta salute!


RISO COTTO PER ASSORBIMENTO CON LENTICCHIE E POMODORI SECCHI


Ingredienti:
Riso semi-integrale
Alloro
Curcuma
Lenticchie lessate
Pomodori secchi
Un piccolo scalogno
Olio EXVO
Sale
Pepe
Ponete in un pentolino con fondo spesso (per evitare che il riso si attacchi) il riso con il doppio del suo peso di acqua. Aggiungete foglie di alloro, un cucchiaino di curcuma, qualche granello di pepe nero. Ponete su una fiamma piccola e cuocete, coperto con coperchio, a fiamma minima per 30 minuti circa o finché il riso non avrà assorbito tutta l’acqua.
In una pentola antiaderente mettete un filo di olio EXVO e lo scalogno tritato finemente. Quando sarà imbiondito aggiungete le lenticchie precedentemente lessate (se usate quelle in scatola abbiate cura di sciacquarle bene sotto il getto di acqua al fine di allontanare il sale e i conservanti aggiunti). Salate, pepate, aggiungete anche i pomodori secchi tritati, il riso cotto e spadellate per qualche secondo, aggiungendo un altro filo di olio se necessario.

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).