SPAGHETTI AL CAVOLFIORE E TIMO

SPAGHETTI AL CAVOLFIORE E TIMO

Deliziosi spaghetti con un ingrediente che, solo in questo caso, non lascia odore in casa per tutta la settimana che segue ;)
Usare il cavolfiore come condimento per la pasta, senza stracuocerlo, è un’ottima idea per servirlo a tutti: il sapore è molto delicato, e diventa cremosissimo grazie all'aggiunta del latte!

SPAGHETTI AL CAVOLFIORE E TIMO

Ingredienti:

Cavolfiore bianco

Spaghetti integrali

1 cucchiaio di farina

Un bicchiere di latte parzialmente scremato (con o senza lattosio a seconda della tollerabilità individuale)

Olio EXVO

Sale

Pepe

Pane grattuggiato integrale

Timo


Pulite e lavate il cavolfiore, tagliatelo grossolanamente, quindi versatelo in una padella con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e di pepe e il bicchere di latte; coprite e lasciate stufare dolcemente.

Quando sarà morbido, frullatelo leggermente con un minipiner o sgranatelo con i rebbi di una forchetta; se la salsa risultasse troppo liquida spolverate un cucchiaio di farina, quindi fate addensare ancora qualche minuto sul fuoco.

Fate dorare in un padellino antiaaderente il pane grattuggiato con un filo di olio e le foglioline di timo.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e passarli subito sotto il getto dell’acqua fredda (in questo modo l’impatto sul carico glicemico sarà inferiore). Spadellare con la crema di cavolfiore e servire con le briciole croccanti.

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).