Sfido chiunque, adulto o bambino, reticente a consumare il pesce a non innamorarsi dei "MALNAGGETS", dei BOCCONCINI DI PESCE AL FORNO IMPANATI (tipo “findus”) accompagnati da PATATE ARROSTO!
MALNAGGETS
Ingredienti:
Merluzzo (o salmone), fresco o scongelato
1 cucchiaio di pane integrale grattugiato
1 cucchiaio di farina di mais fioretto
Mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di olio EXVO
Sale
Pepe
Lavare, asciugare e tagliare a bocconcini il pesce. Mischiare il pane grattugiato con la farina di mais, la curcuma, un pizzico di sale, pepe e erbe aromatiche a piacere (provate col timo!). Impanare con la panatura così composta i bocconcini. Disporli su una teglia rivestita di carta forno, oliarli leggermente (molto pratico in questi casi è il nebulizzatore di olio) e cuocere a 220 gradi per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Servirli con delle patate al forno e un cucchiaino di senape, se gradita.
PATATE ARROSTO
Ingredienti:
200 g di patate biologiche
1 cucchiaio di olio EVO
Rosmarino fresco
Sale
Pepe
Aglio in camicia
Lavare, asciugare e tagliare a grosse strisce le patate, lasciandogli la buccia. Sbollentarle in acqua salata per pochi minuti. Condire con il rosmarino sfogliato, sale, pepe, aglio e olio. Mischiarle per bene e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti, poi azionare il grill ancora per 5 minuti. Servirle con i nuggets!
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).