SPAGHETTI INTEGRALI CON SALSA DI AVOCADO E STRACCIATELLA

SPAGHETTI INTEGRALI CON SALSA DI AVOCADO E STRACCIATELLA

Un primo piatto gustosissimo e ricco di elementi nutrizionali molto vantaggiosi per la salute! I grassi buoni dell’avocado, antiossidanti e anti-colesterolo, le fibre degli spaghetti integrali, il tocco cremoso della stracciatella!
La stessa salsa di avocado può essere utilizzata per un healthy-aperitivo, accompagnandola a friselle, grissini, crackers integrali o verdure in pinzimonio!

SPAGHETTI INTEGRALI CON SALSA DI AVOCADO E STRACCIATELLA

Ingredienti:
1 avocado maturo (deve essere di colore marrone e morbido al tatto; se quando lo comprate è verde è duro, lasciatelo maturare a casa a temperatura ambiente vicino a delle mele)
1 piccolo cipollotto fresco (rosso o bianco)
Acidulato di umeboshi (aceto di prugne rosse giapponesi, si trova al Naturasì o in sostituzione va bene un po’ di aceto di vino)
1 limone
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Spaghetti integrali
Stracciatella


Innanzitutto tritare finemente il cipollotto e lasciarlo a mollo almeno 10 minuti in una piccola ciotolina con l’acidulato di umeboshi (o l’aceto) e acqua fredda, in maniera tale da togliergli quel sentore forte caratteristico.
Tagliare a metà per il senso della lunghezza l’avocado e aprirlo in due. Togliere il nocciolone e incidere la polpa con la punta di un coltello in una sorta di ghiera, tanti piccoli quadratini. Rivoltare l’avocado come un calzino, spingendo dalla parte della buccia. I quadratini si staccheranno e l’avocado si pulirà perfettamente. Metterli in un frullatore. Aggiungere la scorza di un limone e successivamente il succo e la scorza del limone (a seconda di quanto piace acidulo), 4-5 foglie di basilico lavate ed asciugate, sale, pepe, e un bel giro d’olio extravergine. Azionare il frullatore e frullare finché il composto non sarà omogeneo e liscio (se necessario aggiungere ancora un pochino di olio e limone, aggiustare di sale e pepe). Togliere dal frullatore.
Scolare il cipollotto e aggiungerlo alla salsina di avocado, mescolando con un cucchiaio.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e passarli subito sotto il getto dell’acqua fredda (in questo modo l’impatto sul carico glicemico sarà inferiore). Guarnire con un cucchiaio di stracciatella e un ciuffo di basilico.

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).