Cosa mangio in inverno? Faccio il pieno di CRUCIFERE! Cosa?!
Mi riferisco a cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, verza, ravanelli, senape e cavolo nero; sono ricchissime di micronutrienti, vitamine (specie la C, fortemente antiossidante) e minerali (in particolare calcio e ferro) e composti chiamati isotiociani, sostanze che da diversi studi si sono dimostrate antinfiammatorie e antitumorali. Gli isotiociani sono anche i responsabili dell’odore tipico che si sprigiona dai cavoli durante la cottura. A compensazione dell’odore non proprio gradevole, questi composti sono molto benefici! ;)
Vi lascio una ricetta gustosa e tanto salutare, dei pizzoccheri da concedersi un po' più a cuore leggero rispetto alla versione tradizionale (che adoro, ma da mangiare ogni tanto!)
PIZZOCCHERI HEALTHY
Ingredienti per 4 persone
1 piccola verza bio
1 ceppo di biete bio
200 g di patate novelle bio
250 g di pizzoccheri secchi
200 g di crescenza
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Circa 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe e sale
2 spicchi di aglio
Foglioline di salvia a volontà!
Lavare bene sotto acqua corrente le verdure e tagliarle a losanghe (lasciando la buccia alle patate); sbollentare in acqua bollente salata per 10 minuti. Riscaldare il forno e mettervi una fondina a scaldare.
Nella stessa acqua di cottura cuocere i pizzoccheri per il tempo indicato sulla confezione. Mentre i pizzoccheri cuociono in un pentolino porre gli spicchi di aglio, spellati e aperti a metà alfine di togliere l'anima, l'olio e le foglie di salvia, lavate e ben asciugate.
Porre nel bicchiere del minipinner la crescenza, un cucchiaio di olio, una grattata di pepe e un paio di cucchiai di acqua calda in ebollizione. Azionare il minipinner fino a creare una mousse voluminosa.
Quando i pizzoccheri sono cotti scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente. Togliere la fondina calda dal forno e comporre i pizzoccheri, alternando uno strato di verdure sbollentate, i pizzoccheri cotti, la crema di crescenza e l'olio aromatizzato, fino a terminare gli ingredienti e creando circa tre strati. Terminare con il parmigiano e reinserire in forno fino a che non si è formata una crosticina e i formaggi sono bel sciolti.
Servire ben caldi e con una macinata di pepe fresco!
I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi manderete le vostre fotografie dei vostri piatti, sarò felice di pubblicarle!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).