- ATTENZIONE AI GIORNI PRIMA DEL NATALE! Non cominciate a mangiucchiare già in tutto il mese di dicembre i primi panettoni, pandori, cioccolatini, torroncini che spuntano in ogni angolo! Teniamoli per i veri giorni di festa.
Fate attenzione alle cene di Natale, gestendole con sapienza: se è possibile scegliete il secondo piatto (una tagliata di carne, del pesce al forno o alla griglia, accompagnato da una porzione di verdura), altrimenti se la cena ha un menù fisso giochiamo con le porzioni, mangiando un po’ di tutto, senza esagerare con i bicchieri di vino o smezzando il dolce con qualcun altro. In vista della cena a pranzo mangiate qualcosa di leggero come mezza porzione di pane + fonte proteica magra (affettato magro, tonno al naturale, legumi, carne o pesce bianco) + verdura. Se siete invitati a qualche pizzata usiamo il menù pizza, senza recuperarlo in altri giorni della settimana.
- FESTEGGIAMO IL NATALE: nei veri giorni di festa, ovvero alla Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno, etc. mangiate quelle cose più buone e golose che caratterizzano queste giornate, insieme all’affetto dei vostri cari.
- PORZIONI: non esagerate con le porzioni, mangiando ad esempio un solo giri di antipasti, senza fare il bis di primo piatto, concedendovi il secondo piatto ma tralasciando pane, patate o altro di accompagnamento. Ricordatevi che il vostro stomaco è ora adattato alle porzioni del piano alimentare e potreste sentirvi parecchio gonfi a mangiare tanto di più rispetto al solito.
- JOLLY MOVIMENTO: visto il maggiore introito calorico del periodo, dateci dentro con l’attività fisica, considerando che per bruciare una fetta di panettone o pandoro (che pesa tra le 400 e le 500 kcal!) servono un'ora di camminata o nuoto o workout casalingo... non avete scuse! ;)
- NO AGLI AVANZI! Non mangiate come se fosse festa anche nei giorni che non sono di festa! Nei giorni normali riprendete il piano alimentare per bene; lasciate gli avanzi a casa degli altri o divideteli con gli ospiti, cercando di cucinare comunque per il giusto numero di commensali. No a fare colazione con i panettoni aperti da finire!
- OBIETTIVO MANTENIMENTO! Pesatevi il 20 dicembre, poi il 30 dicembre e infine il 10 gennaio, con l’obiettivo di mantenere il peso. Ci saranno altri periodi più semplici da gestire in cui spingere col calo di peso, ad esempio a gennaio, alla ripresa di tutta la routine.
Questo ci permetterà di goderci del periodo natalizio ma senza che sia rovinoso per tutto il percorso nutrizionale.
Buone feste!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.