Consigli nutrizionali per Natale

Consigli nutrizionali per Natale

Augurandovi di passare buone feste natalizie vi lascio qualche trucco per godere dei pranzi e dei cenoni tanto attesi, senza però perdere completamente la bussola ;)

- FESTEGGIAMO IL NATALE: nei veri giorni di festa, dalla Vigilia, a Natale, Santo Stefano, Capodanno, etc. mangiamo quelle cose più buone e golose che caratterizzano queste giornate, insieme all’affetto dei nostri cari. Non esageriamo però con le porzioni, mangiando ad esempio un solo giri di antipasti, senza fare il bis di primo piatto, concedendoci il secondo piatto ma tralasciando pane, patate o altro di accompagnamento che esula dal piatto principale, sino a arrivare a una fetta di dolce.


- ATTENZIONE AI GIORNI PRIMA DEL NATALE! Non cominciamo a mangiucchiare già nei giorni pre-natalizi i primi panettoni, pandori, cioccolatini, torroncini che già spuntano in ogni angolo! Teniamoli per i veri giorni di festa, magari condividendoli con gli altri, portandoli a casa di amici, in ufficio, in palestra.
Facciamo attenzione alle cene di Natale, gestendole con sapienza: se è possibile scegliamo il secondo piatto (una tagliata di carne, del pesce al forno o alla griglia, accompagnato da una porzione di verdura), altrimenti se la cena ha un menù fisso giochiamo con le porzioni, mangiando un pochino di tutto, senza esagerare con i bicchieri di vino o smezzando il dolce con qualcun altro. In vista della cena a pranzo mangiamo qualcosa di leggero come mezza porzione di pane + fonte proteica magra (affettato magro, tonno al naturale, legumi, carne o pesce bianco) + verdura. Se siamo invitati a qualche pizzata usiamo il menù pizza, senza recuperarlo in altri giorni della settimana.


- JOLLY MOVIMENTO: visto il maggiore introito calorico del periodo, che ne dite di darci dentro anche con l’attività fisica? Teniamo duro con gli allenamenti, inseriamo qualche corsetta in più, una nuotata, un workout, top se riusciamo proprio poco prima della mangiata! Il cibo che andremo a mangiare si trasformerà meno in ciccia e sarà invece di recupero muscolare.


- NO AGLI AVANZI! Non portiamo troppo avanti quegli alimenti più ricchi tipici delle feste, lasciamo gli avanzi a casa degli altri o dividiamoli con gli ospiti, cucinando comunque per il giusto numero di commensali. Apriamo i dolci e finiamoli nei giorni di festa, senza tenere in casa panettoni o pandori aperti! Saranno una tentazione enorme e alé una fettina a colazione, una fetta nel pomeriggio col the, una fetta dopo cena… siamo sulle 300 kcal la fettina! Praticamente un piatto di pasta al ragù! Ma essendo morbidi e golosi vanno giù che è un piacere.
Dal 27 dicembre, che quest’anno è un lunedì, tutti col menù 1 del piano alimentare in mano! Piccolo break a Capodanno e 1° gennaio e abbiamo già scollinato il Natale.


- OBIETTIVO MANTENIMENTO! Pesiamoci il 22/23 dicembre e poi il 29/30 dicembre, con l’obiettivo di mantenere il peso. Ci saranno altri periodi più semplici da gestire in cui spingere col calo di peso, ad esempio a gennaio, alla ripresa di tutta la routine. Questo ci permetterà di goderci del periodo natalizio ma senza che sia deleterio per tutto il percorso nutrizionale.


Infine vi auguro di passare un buon Natale e tanta, tanta felicità per l’anno nuovo che sta per arrivare.


La vostra nutrizionista
Martina Malnati

 

 

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.