Ecco qui, per i miei pazienti, i tanto attesi consigli nutri-natalizi!
Anche se quest’anno, causa emergenza Covid, sarà un Natale sottotono non lasciamoci completamente andare ma impariamo a gestire il periodo con qualche trucchetto ;)
- GODIAMOCI I GIORNI DI FESTA: è vero, quest’anno non ci saranno cene/aperitivi/brindisi vari per scambiarsi gli auguri in compagnia ma giusto uno o due pranzi in pochi ristretti… quindi godiamoceli! Senza pensare troppo a cosa posso o non posso mangiare, stare o non stare a dieta, chilo più o chilo meno. Spero che il percorso nutrizionale che stiamo portando avanti insieme vi insegni a concedervi qualcosa di più sfizioso, ma senza esagerare. Sono le buone abitudini quotidiane a fare la differenza, non quei 2/3 giorni di festa…
Nei giorni della Vigilia, di Natale o di Santo Stefano, Capodanno, etc., dunque, gustiamoci quei piatti che magari non abbiamo altra occasione di mangiare durante l’anno, ma senza esagerare con le porzioni (ad esempio non facciamo il bis o il tris di quello stesso piatto ma consumiamo una piccola porzione per ogni pietanza proposta; attenzione alle bevande alcoliche, non mangiamo troppi alimenti “superflui” es. pane o simili).
- ATTENZIONE AI GIORNI PRE-NATALE! Non cominciamo a mangiucchiare già dai primi giorni di dicembre i primi torroncini, cioccolatini, salatini, etc. che già spuntano in ogni angolo del supermercato. Non aprite già panettoni o pandori, ma teneteli per i giorni di festa. Mantenete un'alimentazione regolare nei giorni “normali”, dove è possibile avere maggiore controllo.
- ATTENZIONE AI GIORNI POST-NATALE! Riprendiamo in mano il piano alimentare nei giorni intermedi (27-28-29 dicembre, etc.) e non andiamo avanti a mangiare gli avanzi dei giorni festivi! Cucinate dunque nelle giuste porzioni; aprite i dolci e finiteli in compagnia, non teneteli aperti in casa nei giorni dopo!
- JOLLY MOVIMENTO: visto l’aumentato apporto energetico del periodo, che ne dite di darci dentro anche con l’attività fisica? Ormai quest’anno siamo diventati maestri a inserire il movimento ogni qualvolta riusciamo! Saliamo sul tapis roulant, facciamo un workout, facciamo le scale o, se il tempo e i dpcm lo consentono, una bella camminata! Vi farà riequilibrare le aumentate “entrate” energetiche dei giorni di festa.
- ASCOLTIAMO IL NOSTRO CORPO: correggetemi se sbaglio, quando impariamo a mangiare correttamente si è anche più consapevoli del nostro corpo e dei suoi limiti: mangiamo ascoltando le sue esigenze, senza farsi prendere dalle circostanze, ovvero mangiando sino a scoppiare. Per agevolare la digestione e sentire meglio il senso di sazietà, possiamo sgranchirci le gambe tra una portata e l’altra con una piccola scusa (dare una mano in cucina, sparecchiare, andare in bagno, etc.), fare una piccola passeggiata a fine pasto e alla sera consumare una tisana digestiva ai semi di finocchio.
Ripensiamo a quanti ostacoli abbiamo superato quest’anno e siamo grati di festeggiare il Natale, anche se meno occasioni di festa (bhe, diciamolo, il nostro peso forma ringrazierà! ;) )
Sperando in un nuovo anno migliore, che spazzi via tutte le negatività con una luce nuova, vi auguro felice Natale e tanta, tanta serenità.
La vostra nutrizionista
Martina Malnati
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.