CONSIGLI NUTRIZIONALI PER BERE DI PIU’

CONSIGLI NUTRIZIONALI PER BERE DI PIU’

L’acqua è essenziale per condurre una vita sana, avere una buona regolarità intestinale, allontanare il rischio di mal di testa e tanti altri effetti positivi quindi, per questo, abbiamo bisogno di bere costantemente.


Sta quindi a noi ricordarci di farlo e far sì che diventi una buona abitudine; questi trucchetti potranno aiutarvi:


- Bere poco a poco. E’ peggio bere 2-3 bicchieri d’acqua tutti d’un fiato, anche perché i reni dovranno nel caso fare gli straordinari, piuttosto che fare un sorso d’acqua ogni 15-20 minuti: questo aiuta il corpo a rimanere idratato e regolare i processi metabolici.


- Aumentare gradualmente il consumo di acqua: se siete abituati a bere solo mezzo litro al giorno difficilmente riuscite ad arrivare a 2 L da un giorno con l’altro; datevi dei piccoli obiettivi da raggiungere e consolidare, per poi passare allo step successivo! (Le bottigliette da 0,5L sono molto utili a questo scopo: prima promettetevi di berne almeno 2 al giorno, poi 3, poi 4, e così via…)


- Tieni l’acqua sempre in vista. Se si tende a guardarla ci si ricorda di berla. Per questo è opportuno avere sempre sulla propria scrivania o nel luogo in cui si lavora sempre una bottiglia d’acqua a vista d’occhio, oppure in borsa.


- Prepararsi qualche tisana/the durante la giornata: mentre lavorate a pc tenete una tazza di the o tisana calda accanto, in un men che si dica la finirete; eventualmente, se siete fuori casa, organizzatevi per portare un thermos di tisana calda/acqua aromatizzata con voi e impegnatevi a finirla entro sera; preparatevi ogni sera, prima di coricarvi, una camomilla o una tisana rilassante.


- Mangia frutta e verdura; essi sono alimenti con un alto contenuto di acqua e rappresentano un modo intelligente per aumentare l'assunzione di acqua; altri alimenti molto “idratanti” sono minestre, passati di verdura, brodo o vellutate, da prepararsi a pranzo o a cena.


- Idratati mentre ti alleni. Sotto sforzo il corpo perde molta acqua e non ha senso recuperare i liquidi perduti bevendo in una sola volta una grande quantità d’acqua. Anche in questo caso è opportuno bere poco per volta e farlo prima durante e dopo l’attività fisica.


- Bere con un’App. Esistono diverse applicazioni che non solo forniscono suggerimenti su come aumentare l'assunzione di acqua, ma anche monitorano l’abitudine e ricordano di bere.

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.