Siamo finalmente giunti al momento delle ferie per molti, anche se è stato un anno particolare e burrascoso, sperando che l’estate possa farci ritrovare un po’ di spensieratezza (sempre con le dovute precauzioni sociali e igieniche). Quello che non cambia sono i consigli che posso darvi per affrontare al meglio le vacanze anche sotto il punto di vista alimentare, senza che siano un disastro per l’impegno messo a casa…
Ecco quindi a voi dei consigli pratici per godervi appieno le vacanze senza neppur piangere sulla bilancia una volta rientrati! ;)
Obiettivo della vacanza?? MANTENERE il peso di partenza! Pesati prima di partire e 2-3 giorni dopo che sei tornato. Il peso, se segui i miei consigli, dovrebbe essere lo stesso: è inutile darsi un obiettivo troppo ambizioso in un ambito dove, volente o dolente, ci si concede qualcosa di più, ma senza neanche necessariamente tornare con 3-4 kg sul groppone!
Come possiamo riuscire a mantenere il peso in vacanza?
1) MUOVITI! In vacanza non mollare l’attività fisica, anzi, sfrutta proprio l’occasione di avere più tempo libero per destinarne parte a quel movimento che a casa non riesci mai a fare: cammina a passo svelto, nuota, fai trekking, passeggia dopo cena, fai esercizi a corpo libero, etc.
2) MANGIA! Concediti quel qualcosa di più goloso, di locale, di speciale e che magari riesci mangiare solo quella volta all’anno, assaporandolo appieno nella sua terra, circondato dai profumi che ami. Cerca, però, di non esagerare nella frequenza (ad esempio, non mangiare tutti i giorni il dolce e più volte al giorno) e nella quantità (non fare il bis o il tris!)
Ricordati degli spuntini: frutta, verdura, frutta secca, yogurt, etc., aiutano a non arrivare con una fame boia ai pasti principali, dove le tentazioni sono maggiori!
Attento alle porzioni, cerca di mangiarne più o meno quanto ne mangi a casa, senza esagerare; aiutati con la frutta e verdura, magari dal colore rosso/arancione: carote, zucche, melone, pesche, albicocche, pomodori, angurie, peperoni; ricchissime di carotenoidi, hanno la funzione di agenti fotoprotettivi e proteggono il nostro organismo dalla luce in eccesso, particolarmente intensa in estate. Anche in questo caso la natura ci viene in aiuto e sa di cosa abbiamo bisogno! Per assorbire appieno i tanto preziosi caroteinoidi aggiungete un filo di olio extra vergine sulla verdura o una manciatina di frutta secca alla frutta!
3) BEVI (ACQUA!) ;) Ricordati di bere tanta acqua durante il giorno: con il caldo si perdono più liquidi e sali minerali, quindi bevi spesso e a piccoli sorsi, ricordandoti di portare la borraccia (magari termica!) con te. Attenzione agli alcolici (da non prendere con troppa leggerezza anche se un bell’aperitivo in riva al mare ci sta) e alle bevande zuccherate: the freddo, bibite, succhi di frutta: sono tutte calorie che buttate giù in più senza accorgertene!
Buone vacanze a tutti voi, ci rivediamo più carichi che mai!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.