Sta arrivando settembre, mese di buoni propositi e di rientri dalle vacanze.
È il momento giusto per intraprendere un percorso nutrizionale e prendersi cura del proprio benessere cominciando dall’alimentazione! Spesso, però, si pensa al cibo solo in termini di quantità e non di qualità… lo “stare a dieta” ispira un sentimento di privazione non solo del cibo, ma anche di tutto l’aspetto conviviale che circonda un pasto consumato a tavola.
E' soltanto così che si riesce a dimagrire dopo le vacanze?
In verità la parola “dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita»”, indicando l'insieme degli alimenti che gli animali e gli esseri umani devono assumere abitualmente per mantenere il proprio stato di salute! Ebbene, sulla base di questo concetto, bisognerebbe tornare a pensare alla “dieta” come espressione di un modo di vita scelto, puntando verso la cura di sé e della propria famiglia.
Sarebbe bene quindi, specie dopo le vacanze estive, momento in cui si ha voglia di “tornare in carreggiata”, prendendosi cura di se e del proprio corpo, ragionare su questi punti che vi lascio:
- Chiedersi perché sono ingrassato? Ho mangiato e bevuto troppo? In vacanza ho cambiato completamente le mie abitudini di casa? Sono stato sedentario?
- Tornare alle abitudini pre-vacanza; se queste abitudini non le avete mai avute non è un problema. Sarebbe bene affidarsi ai consigli di veri professionisti della nutrizione (medico specializzato in Dietologia o Biologo Nutrizionista) che redigeranno una dieta adatta alle vostre esigenze e vi sosterranno in tutto il percorso di benessere: diffidate delle diete preconfezionate! Ti aspetto in studio per aiutarti a scegliere lo stile alimentare più adatto alle tue esigenze e sicuro per la tua salute, il quale ti consentirà di raggiungere i risultati desiderati senza sacrifici.
- Nel frattempo è possibile ridurre quegli alimenti di cui magari si è abusato: dolci, fritti, pizze, focacce, alcool. (n. b.: dico ridurre, non eliminare. La vita non è fatta per togliersi tutti i piaceri; se siete invitati ad un evento o ad una serata andateci, senza rifiutare. Concedetevi quello che ci può essere a piccole dosi e con una frequenza di massimo una volta alla settimana). E’ il mangiare bene e il muoversi ogni giorno che fa la differenza, non l’aperitivo quella volta.
- Riprendere a muoversi ogni giorno di più, andando a piedi o in bici a lavoro o per fare qualche commissione, e allenandosi alternando giorni di tonificazione a giorni di attività aerobica (nuoto, camminata, corsa).
- Bere almeno 2 litri di acqua o tisane (non zuccherate) al giorno.
- Non saltare i pasti e avere una “healthy” routine con colazione, spuntini, pasti completi di verdura, carboidrati e proteine.
- Dormire bene la notte, cercando un riposo rilassante.
Se non riesci a compiere questi passi da solo e vuoi essere sostenuto in tutto questo processo contattami per un appuntamento! Sarà mia premura costruire per te un piano alimentare personalizzato sulla base delle tue abitudine, esigenze e/o preferenze e invogliarti a compiere i gesti sopracitati, facendoti realizzare quanto essi possono essere importanti da associare a qualsiasi contesto alimentare.
Nella sezione del mio sito http://www.martinamalnati.it/dove-ricevo.php potrete valutare, con chiarezza, gli studi in cui ricevo e le tariffe.
Buon rientro a tutti!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.