DIETA IN VACANZA?! I consigli della nutrizionista

DIETA IN VACANZA?! I consigli della nutrizionista

Siamo finalmente giunti al momento delle meritate vacanze per molti e spesso sento timore da parte vostra: nell’immaginario collettivo le vacanze estive sono considerate uno “sfascio” dell’impegno messo a casa, e il pensiero terrorizzante di mettere su 3-4 kg in una sola settimana è comune…

Spesso quindi mi sento chiedere: come mi devo comportare?

Ecco quindi a voi 10 pratici consigli per godervi appieno le vacanze senza neppur piangere sulla bilancia una volta rientrati! ;)


- Prima di tutto puoi prevenire, continua a mangiare regolarmente le settimane prima di partire e non mollare l’attività fisica: la scusa che i corsi stagionali sono finiti non vale! Scarpe da ginnastica e via, esci a camminare, iscriviti in piscina, tieniti attivo.

- In vacanza continua a muoverti, anzi, sfrutta proprio l’occasione di avere più tempo libero per destinarne parte a quel movimento che a casa non riesci mai a fare: cammina a passo svelto, nuota, fai trekking, gioca a beach, passeggia dopo cena.


- Trova dieci minuti al giorno per fare dei piccoli esercizi a corpo libero: sul telo in spiaggia, in mezzo a un prato o una volta rientrato in camera fai degli addominali, dorsali, flessioni e squat: questo terrà alta la tua tonificazione muscolare e bilancerà quelle calorie assunte in più con l’alimentazione.


- Non farti troppi problemi… mangia! Concediti quel qualcosa che per te è “aaah vacanza!” e puoi mangiare solo quella volta all’anno, assaporandolo appieno nella sua terra, circondato dai profumi che ami. Cerca, però, di non esagerare nella frequenza (ad esempio, non mangiare tutte le sere il gelato dopo cena) e nella quantità (magari scegli la coppetta 2 gusti, non il cono ricoperto di cioccolato 3 gusti + panna).


- Non saltare i pasti: cerca di consumare sempre un pasto bilanciato (carboidrati – proteine – grassi), senza saltare il pranzo per poi concederti una cena super ricca, così come senza cambiare del tutto le abitudini di casa; non fare una colazione super abbondante ma cerca di variare, non mangiare sempre primo + secondo + contorno + dolce ad ogni pasto ma spezzetta l’energia della giornata!


- Ricordati degli spuntini: frutta, verdura, frutta secca, yogurt, etc., aiutano a non arrivare con una fame boia ai pasti principali, dove le tentazioni sono maggiori!


- Punta a frutta e verdura dal colore rosso/arancione: carote, zucche, melone, pesche, albicocche, pomodori, angurie, peperoni; ricchissime di carotenoidi, hanno la funzione di agenti fotoprotettivi e proteggono il nostro organismo dalla luce in eccesso, particolarmente intensa in estate. Anche in questo caso la natura ci viene in aiuto e sa di cosa abbiamo bisogno! Per assorbire appieno i tanto preziosi caroteinoidi aggiungete un filo di olio extra vergine sulla verdura o una manciatina di frutta secca alla frutta!


- Bevi tanta acqua durante il giorno: non scordarti di bere! Con il caldo si perdono più liquidi e sali minerali, quindi bevi spesso e a piccoli sorsi, ricordandoti di portare la borraccia (magari termica!) con te.


- Goditi la vacanza! Pensa a rilassarti nel modo che preferisci: stacca il cellulare, lascia il computer a casa, sconnetti o connettiti ai social, mangia, ridi, muoviti, passa il tempo con le persone che ami e goditi ogni istante del tuo tanto agognato tempo libero.


- Obiettivo della vacanza?? Mantenere il peso di partenza! Pesati prima di partire e 2-3 giorni dopo che sei tornato. Il peso, se segui i miei consigli, dovrebbe essere lo stesso: è inutile darsi un obiettivo troppo ambizioso in un ambito dove, volente o dolente, ci si concede qualcosa di più, ma senza neanche necessariamente tornare con 3-4 kg sul groppo!


Auguro buone vacanze a tutti voi!

La vostra nutri

 

 

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.