ESTATE = SANO??
“Non si preoccupi Dottoressa, in estate mangio molto più sano! ... Prosciutto e melone, mozzarella, insalata di riso e tanta, tanta frutta!”
Siamo davvero sicuri che tutti questi alimenti, noti per essere più freschi e adatti ad un pranzo o una cena estiva, siano davvero più “sani”?
In realtà no. In estate si tende a mangiare più affettati, formaggi, tonno o altri prodotti conservati, adatti per un pasto veloce e freddo, ma anche più ricchi di grassi, sale, conservanti.
Occhio quindi a non esagerare e a cercare di rispettare le frequenze che vi riporto di seguito, senza anche scordarci di altri alimenti più legati alla stagione invernale: legumi (da aggiungere alle insalatone), verdura cotta, vellutate (che possono essere consumate anche tiepide o fredde), carne e pesce.
Fonti proteiche: quante porzioni in una settimana?
Pesce ≥ 2
Legumi ≥ 2
Formaggi 2-3
Uova 1-2
Carne bianca 1-2
Carne rossa ≤ 1
Salumi ≤ 1
Attenzione anche a non esagerare con i condimenti delle varie insalate di pasta o riso: se ci aggiungiamo formaggio, prosciutto, wurstel, tonno, olive, uova sode, sott’olio, sott’aceti, altro che piatto leggero!!
A questo punto meglio una polenta con gorgonzola ;) Provate quindi a variare la scelta del cereale da far lessare (farro, orzo, riso nero o rosso, cous cous…) e a condirlo con al massimo due fonti proteiche e tante verdurine crude o appena scottate!
Vi lascio con delle idee da sperimentare; buon inizio di estate a tutti! :)
Farro con verdurine julienne e roquefort
Orzo con pesto, pomodorini, ceci
Cous cous con verdure al forno e cannellini
Caserecce integrali con feta, pomodorini e menta
Riso basmati con pollo e peperoni grigliati
Pipette con sgombro al naturale, finocchio, pomodori secchi
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.