Domenica = primo “ricco”
Col ragù, col tonno, col pesce, col formaggio; una porzione di lasagne, di risotto o di polenta e gorgonzola... qualunque piatto che per voi rappresenti la domenica!
Aggregazione, buona compagnia, spirito conviviale... il tutto viene consolidato da un piatto fumante!
L'importante è non far seguire al primo piatto un secondo altrettanto abbondante, con patate di contorno magari. Il messaggio che cerco di far passare ai miei pazienti è che non è il primo piatto della domenica o la pizza del sabato che va eliminata. Va monitorata la frequenza con cui si mangiano queste pietanze, chiaramente più abbondanti e ricche rispetto al solito, in maniera tale da farle rientrare all'interno di un contesto alimentare equilibrato e consapevole! ;)
Oggi propongo trenette con spada, peperoni dolci, timo.
Vi lascio la ricetta, super veloce e facile, qui sotto!
Buona domenica! :)
TRENETTE SPADA, PEPERONI E TIMO.
Prendete un peperone maturo, rosso o giallo. Lavatelo, pulitelo e levate i semi interni. Tagliatelo prima a striscioline e poi a dadini regolari, da circa 1 cm l'uno.
Prendete anche un paio di grappoli di pomodorini ciliegino, tagliateli in quattro. Prendete una fetta di pesce spada, pulitelo e tagliate anch'esso a dadini di 1 cm l'uno.
In una padella antiaderente scaldate un filo di olio exvo e uno spicchio di aglio tolto dell'anima.
Aggiungete le verdure, fate saltare. Insaporite con un pizzico di sale, pepe, abbondante timo sfogliato fresco.
Calate le trenette e cuocetele molto al dente. Mentre la pasta cuoce aggiungete il pesce alle verdure, ormai appassite ma ancora croccanti, e lasciate cuocere per 5 minuti massimo.
Scolate la pasta, aggiungetela al condimento creato, spadellate con un giro di olio, altro timo o basilico spezzato con le mani. Servire con una spolverata di pepe fresco!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.