Appena ho un momento ibero corro in cucina. Cucinare, ritrovare la mia vecchia passione e ciò che poteva essere il mio lavoro, se non ne avessi trovato uno ancor più bello, mi rilassa, mi distrae. Giocare con le diverse consistenze, i colori che la natura ci offre, rendere buono e gustoso anche quello che si crede essere solo "dietetico e triste" mi stimola. Vedere che i miei piatti sono apprezzati e gustati col sorriso mi appaga e mi rende felice.
Questa ricetta potete reinventarla come più vi piace, in base ai vostri gusti personali, mantenendo la base di grano saraceno che si accosta a moltissimi altri abbinamenti!
E' sicuramente un modo più salutare di consumare la tanto amata (e praticissima) torta salata, senza usare le sfoglie pronte e super ricche di grassi.
Bon appétit!
Per la base:
200 g di farina di grano saraceno
100 g di farina manitoba (io ho utilizzato quella di @farina itera "miscela per pizza")
150 ml di acqua
2 g di sale marino integrale
Per la farcia:
200 g di gorgonzola dolce
100 g di ricotta
1 uovo intero
Timo fresco sfogliato
250 g di biete colorate (gialle, verdi, rosse, arancioni)
Pepe
Semi di papavero
Montare la planetaria con l'apposito gancio per gli impasti e versare gli ingredienti. Guardare mentre la planetaria fa il vostro lavoro ;) Altrimenti è possibile mettere gli ingredienti in una ciotola e darci di olio di gomito (magari insieme ai bambini!)
Quando la planetaria ha formato un panetto elastico ma compatto rimuoverlo, impellicolarlo e porlo in frigorifero.
Sbollentare le biete colorate in poca acqua bollente salata per 5 minuti (devono rimanere croccanti). Scolarle in una boulle con acqua fredda e ghiaccio, per farle mantenere il colore. Tagliarle a listarelle di circa 8-10 cm l'una.
Mescolare in una ciotola il gorgonzola, la ricotta, l'uovo, il pepe, il timo sfogliato.
Stendere il panetto di grano saraceno fino a circa 1/2 cm di altezza. Foderare una tortiera col bordo ondulato con carta forno; adagiare la sfoglia creata e ritagliare i bordi in eccesso.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; rivestire la base della sfoglia con un disco di carta forno, riempirla di fagioli secchi e infornare a 180° in modalità statica per 20 minuti.
Sfornare, togliere i fagioli e la carta forno; aggiungere la farcia di formaggio e sopra le biete colorate, creando un gioco di linee colorate. Spolverare coi semi di papavero. Infornare nuovamente a 180° per 30 minuti. Servire calda o tiepida, accompagnandola da un'insalata di radicchi di stagione e carote filangè.