Come “detossinarsi” dai bagordi delle feste?
La parola “detox” è sempre più utilizzata e, a tratti, monopolizzata per propinare “ricette magiche”. In realtà il nostro corpo è capace di depurarsi da solo, attraverso l’attività dei nostri polmoni e dei nostri reni. Possiamo, però, sicuramente aiutarlo con:
- Movimento; riprendiamo con la nostra attività fisica, nella quantità che riusciamo a mantenere costante, di settimana in settimana! E’ inutile ammazzarsi di palestra per poi abbandonarla agli inizi di febbraio.
- Nessun digiuno! Non punitevi perché vi siete goduti i pasti delle feste, non saranno di certo due giorni a stomaco vuoto a farvi ottenere i risultati tanto sperati.
- Sana alimentazione, ricca di frutta e verdura di stagione (agrumi, cavoli, etc.) e spezie, così da utilizzare meno sale, già abbondantemente usato nelle pietanze delle feste, limitando magari insaccati, carne, formaggi, di cui si è probabilmente abusato, e preferire legumi, pesce e cereali integrali.
Per sana alimentazione intendo, in realtà, un concetto più ampio: uno stile di vita, costituito da abitudini equilibrate tra salute, piacere, alimentazione e movimento. Rivolgiti a qualcuno che elabori per te un piano personalizzato in virtù delle tue abitudine, esigenze e preferenze, sostenibile nel breve e nel lungo tempo, ovvero non solo il mese di gennaio (perché Cit. “tanto tra poco arriva carnevale”… poi Pasqua…l’estate e ferragosto, l’inverno e il Natale prossimo!! ;) ) ma tutto il periodo che ci serve per fare di quelle abitudini le NOSTRE abitudini, dove non mancheranno i giorni di festa, quelli in cui si mangia un po’ di più e quelli in cui si mangia un po’ di meno; tutto ciò deve essere portato avanti con molta serenità e semplicità, senza rimpianti ma solo con sorrisi!
- Consumare tisane e infusi, in modo da idratarsi maggiormente e arricchire l’efficacia “depurativa” di questo regime alimentare.
Se volete prevedere il sostegno di un professionista del settore rivolgetevi a chi della nutrizione ha scelto di farne la propria carriera (e la propria passione, come me! ;)
Ricevo presso Varese, Somma Lombardo, Legnano, Como.
Buona ripresa a tutti!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.