Consigli nutri-natalizi!

Consigli nutri-natalizi!

Ecco qui i miei consigli per passare un “buon” Natale, in tutti i sensi!
Questi trucchetti vi permetteranno di godervi la magia del Natale, uscendone comunque indenni! ;)
Auguro un sereno Natale a tutti voi. A presto!

 

- A NATALE NON SI FA DIETA! Si tratta di gestire, in realtà, non i veri e propri giorni di festa, in cui è sacrosanto festeggiare e concedersi qualcosa in più, ma per lo più il “periodo natalizio”, ovvero quelle 3-4 settimane che circondano le feste, senza esagerare nelle cene per lo scambio gli auguri, così come i primi panettoni, torroncini, cioccolatini, etc. che già “spuntano” dai primi giorni di dicembre. Cerca, quindi, di festeggiare solo nei giorni di festa e mantieni un'alimentazione regolare in tutti gli altri.
- TEMPO DI DOLCETTI! Cioccolatini, torroni, noci, fichi secchi, panettoni... i cibi tipici del periodo natalizio sono già presenti sulle nostre tavole molti giorni prima di Natale. Non farti ingolosire e cerca di moderarne il consumo, senza lasciarli "a vista" su tavolo o credenza, ma chiudendoli in una scatola e conservali in un posto poco accessibile (per esempio dietro i cartoni della pasta). Trattieniti dall’aprire i primi regali “dolci” nei giorni di festa, da condividere con tutti i vostri cari!! Sostituiscili con mandarini e spagnolette!
- CENE DI NATALE E COMPANY: attenzione alle cene/aperitivi/bicchierate per lo scambio di auguri con amici, parenti o colleghi di lavoro: i veri giorni di festa arriveranno dopo! Sarebbe bene, dunque, gestire queste occasioni, senza privarsene ma neppure esagerando: attenzione ai brindisi con panettoni al seguito, ricordarsi di non mangiare più volte alla settimana la pizza, magari scegliendo altri pietanze nelle altre cene: un secondo piatto con contorno di verdure, un primo piatto semplice.
- “DIVANO-MOOD”: cerca di mantenere la tua abituale dose di attività fisica, anche durante le feste; se le palestre o i corsi organizzati si fermano, sostituisci quel tempo dedicandoti a altro: una passeggiata, una nuotata, una sciata! Non ti fermare ;)
- REGOLARITÁ: arriviamo al cenone o al pranzo di Natale senza avere una fame da lupi; rispettiamo la regolarità dei pasti quotidiana, facendo colazione e spuntini, magari a base di frutta.
- SAZIETÁ: osserviamo i segnali di sazietà che ci manda il nostro corpo, specie per sta seguendo un percorso nutrizionale ipocalorico. Durante i giorni di festa si può (si deve ;)) mangiare ciò che mangiano tutti, poiché il pasto ha un significato che va al di là di quello puramente nutrizionale: è convivialità, condivisione, memoria. Nonostante ciò, è bene non esagerare: mangia le pietanze principali ma in porzioni contenute, non prendere il bis; evita o modera il consumo di alimenti "di accompagnamento" o "secondari" come pane e grissini, antipasti, vino, dolci. Lasciati un po’ di spazio per un po’ di primo e di secondo, fino anche ad una fetta di panettone! Possiamo, inoltre, per agevolare la digestione e sentire meglio il senso di sazietà, sgranchirci le gambe con una piccola scusa (dare una mano in cucina, portare i piatti, andare in bagno, etc.) e fare una piccola passeggiata a fine pasto!
- ANTIPASTI: CHE BEN DI DIO! Quando la tavola è imbandita con molti vassoi di antipasti diversi, si è portati ad "attingere" dai vassoi più e più volte, spesso in modo meccanico e inconsapevole. Ecco un trucco per moderare il consumo di questi cibi: prendi un piattino e riempilo con un assaggio di ogni antipasto (una fetta di prosciutto, un cetriolino, due olive...). Se possibile, riempi il piatto solo una volta. Non avere fretta nel mangiare e cerca di gustare ciò che hai nel piatto.
- CIN-CIN! Teniamo davanti a noi un bicchiere di vino e uno di acqua. Beviamo l’acqua e sorseggiamo il vino, così da non farci riempire continuamente il bicchiere di vino dagli altri commensali.
- E LA VERDURA? Accostiamo alle pietanze molto ricche di grassi della verdura, in modo da bilanciare il pasto con fibre e nutrienti importanti. Inoltre aiutano ad aumentare il senso di sazietà!
Eh no, le patate non contano come contorno di verdura ;)
- AVANZI: Occhio agli sprechi! Non cucinate per 50 persone se siete solo in 10 a tavola. Non fatevi tentare al supermercato dagli sconti sulle grandi quantità: questo eviterà di tenere molti avanzi in casa anche nei giorni seguenti alle feste, che potrebbero essere divisi, se in più, tra i vari invitati o destinati ad associazioni no-profit.
- DETOX?? Nei giorni successivi alle feste, se vi sentite davvero appesantiti, preparatevi un estratto o un infuso con finocchio e zenzero, oppure una vellutata di legumi, verdure e cereali. Vi farà sentire subito meglio! Riprendete a seguire la vostra alimentazione abituale nei giorni di mezzo, senza compensare con il digiuno.

Buone feste!

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.