Si è tenuta oggi una bellissima lezione per l'Università della terza età di Somma Lombardo, dal titolo "Emozione e cibo", tenuta in collaborazione con IPSE, Istituto Psicologico Europeo, e le mie care colleghe Dott.ssa Anna Zaccardo e Dott.ssa Flora Policastro. Insieme abbiamo toccato le varie "sfere" che ruotono attorno al tema cibo: una sfera individuale, fatta di attenzione alle esigenze individuali e al ruolo preventivo che hanno gli alimenti nei confronti dell'invecchiamento cellulare, una sfera sociale, costituita da momenti in cui il cibo fa da "lubrificante" relazionale, e infine una sfera familiare, dove l'alimentazione assume un ruolo più affettivo e "accogliente".
Ecco quindi la "ricetta del cuore" con cui abbiamo chiuso il pomeriggio, ricca di nutrienti benefici, da preparare coi nipotini o i propri cari, da regalare a amici e parenti.
Speriamo vi piaccia!
STELLE SPEZIATE CON MARMELLATA
Ingredienti per circa 15 biscotti
300 g di farina integrale
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 g di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
20 g di amido di mais o Maizena
1 pizzico di sale
60 g di latte vaccino e vegetale
100 g di olio o di burro
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di rum
Per farcire: marmellata di ciliegie/frutti di bosco/ lamponi
Per la decorazione di glassa (facoltativa): 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio scarso d'acqua.
Le stelle speziate sono composte da due stelle, di uguali dimensioni sovrapposte, la stella superiore ha un foro nel centro e all'interno c'è un po' di marmellata che le fissa una all'altra e che va a riempire il foro. Per cui ti serviranno dei taglia-biscotti a stella (possibilmente di varie dimensioni) + un taglia-biscotti per fare un piccolo foro al centro della stella.
Per prima cosa, con un mixer ad immersione, emulsionate il latte aggiungendo a filo l’olio.
In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao, lo zucchero, le spezie, il lievito, l’amido, ed infine il sale.
Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti secchi e aggiungete piano piano il mix di latte e olio. Aggiungi i tuorli e il Rum e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se risultasse troppo appiccicoso e un po' molle al tatto aggiungi tranquillamente un po' di farina. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida formando un panetto che dovrà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola.
Preleva la pasta dal frigo e lasciala stemperare a temperatura ambiente per 5 minuti, poi stendila col matterello, sul piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di circa 3 mm.
Con il taglia biscotti a stella intaglia tante stelle (numero pari). Su metá delle stelle intaglierai un foro. Se fai stelle di diversa grandezza ricorda che devono essere sempre a due e quella che andrà ad essere la stella superiore del biscotto deve essere forata.
Disponi le stelle sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocile a 180° per 10/20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare del tutto.
Per l'eventuale decorazione con la glassa: prepara la glassa miscelando con una piccola frusta lo zucchero a velo con l'acqua. Metti la glassa nella sac a poche con un beccuccio dal foro piccolissimo.
Distribuisci dei fili di glassa, in verticale e in orizzontale, solo sulle stelle forate.
Assembla le stelle
Distribuisci 1/2 cucchiaino di marmellata su ogni stella senza foro e copri successivamente con una stella, di uguali dimensioni, con il foro e la decorazione. Le punte delle due stelle non devono combaciare, così che otterrai una stella a 10 punte. Disponi le stelle finite su di un piano e lascia all'aria per una notte in modo che la marmellata fissi le due parti.
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.