Da oggi fino al 25 novembre, in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo, si celebrerà il “Pasta pesto day”. In centinaia di ristoranti, che hanno aderito alla iniziativa in tutti i continenti, potrete gustare un piatto di pasta con il pesto: il ricavato aiuterà gli abitanti della Liguria di Genova in questo momento di difficoltà. Un modo saporito e "healthy" per fornire aiuto concretamente e, al tempo stesso, un’iniziativa per far conoscere i profumi e i sapori della nostra meravigliosa terra.
I ristoranti che aderiscono li trovate qui —> www.pastapestoday.it
E voi, avete fate scorte di pesto nel vostro congelatore per l'inverno? Da preparare in estate con basilico fresco e a vostro piacimento olio, frutta secca, poco sale e più o meno aglio, per poi surgelarlo in piccole dosi, è un ottimo esaltatore di sapore, senza dare sale in eccesso. Aggiungetelo a fine cottura ad una padellata di verdure, ad esempio cavoli o broccoli, per dare subito sapore di “estate”.
Qui altri trucchetti per dar sapore ai piatti senza aggiungere troppo sale o grassi, ottimi per chi soffre di ipertensione arteriosa o alti livelli di grassi nel sangue! ;)
- Aceto, ottimo quello di mele (più delicato rispetto a quello di vino), da aggiungere alle verdure crude e alle verdure cotte.
- Concentrato di pomodoro. Da aggiungere alle polpette di legumi, alle salse, alle verdure.
- Aglio e cipolla. Profumano molto e danno una nota in più al piatto. Provate a far saltare delle verdure con un soffritto di cipolla o uno spicchio di aglio (da tenere in camicia per un tocco ancora più delicato) per capirne la differenza, oppure preparate degli oli aromatizzati all’aglio, per esempio, da aggiungere alla pasta o alle verdure cotte.
- Erbe aromatiche. Da utilizzarsi sia fresche che secche, creando dei mix finemente triturati da aggiungere alle pietanze. Sono ricchissime inoltre di vitamine e sali minerali.
- Spezie, quali, ad esempio curry e curcuma, a cui vi sono associate numerose virtù benefiche.
- Peperoncino. Essicato o fresco, è l'alimento più ricco di vitamina C!
- Salsa di soia, che contiene comunque sale; utilizzata in piccole quantità nelle verdure o negli spaghettini è ottima.
- Miso, prodotto tipico della cucina giapponese; anch’esso contiene sale quindi non abusatene; da utilizzare aggiungendolo alle creme crude tipo hummus, tofu e olive.
- Gomasio: mix di semi di sesamo tostati e una piccola parte di sale. Da utilizzare al posto del sale per condire le varie pietanze in modo saporito e salutare!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.