Spesso come "spezzafame" do come consiglio ai miei pazienti quello di mangiucchiare verdura in stick prima dei pasti principali, magari mentre preparano il pranzo o la cena e sale la voglia di iniziare a fare un "antipastino", oppure come spuntino a metà mattino o metà pomeriggio, oltre al consueto frutto o yogurt o frutta secca o qualche altro spuntino che abbiamo previsto assieme.
Ma ora che carotine, sedano, finocchio, pomodorini sono un po' fuori stagione e anche "freddini" che ne dite di iniziare il pasto con un bella vellutata di verdure di stagione?
Questo vi regalerà tanta fibra in più, utile per una corretta regolarità intestinale e per prevenire il cancro, specie al colon, vitamine e sali minerali, soddisfando la vostra fame crescente in maniera del tutto positiva!
In questo piatto vi presento una "semplice" vellutata di cavolfiore, ma tanto appaggante per tutti i sensi: la vista, l'olfatto, il gusto.
Potete preparare vellutate, creme, minestre, passati di verdura, zuppe, chiamatele come volete, in grandi quantità e poi congelarle in piccole porzioni nei sacchetti gelo o, come mi ha consigliato una mia paziente, all'interno delle bottigliette di plastica, molto più pratiche da conservare in freezer!
Vi lascio con la ricetta della "mia" vellutata, preparata senza patate o altri amidi ma solo con verdura, così da renderla ancora più leggera e bilanciabile con il resto del pasto!
Bon appetit!
VELLUTATA DI CAVOLFIORE (SOLO DI VERDURA):
Pulite un cipollotto fresco e tagliatelo a pezzetti regolari, tenendo anche la parte verde (in alternativa è possibile utilizzare scalogno, cipolla o porro). Pulite e tagliate a pezzettini anche un paio di gambi di sedano. Ponete questo soffritto in una pentola aggiungendo un filo di olio di oliva, una foglia di alloro e un mestolo di acqua calda. Accendete il fuoco.
Lavate e pulite un cavolfiore, tagliando le cimette in piccoli pezzetti. Aggiungete il cavolfiore in pentola, fate insaporire con il soffritto, e coprite con acqua calda. Dopo circa 30 minuti le verdure saranno morbide; frullate fino ad ottenere una crema liscia con il minipiner.
Servite con crostini integrali, fette di zucca al forno (avanzate il giorno prima, ovviamente), semini tostati, un cucchiaio di yogurt al naturale e una spruzzatina di paprika!
n.b.: ' possibile utilizzare la stessa ricetta base per qualsiasi altra verdura (zucca, broccolo, finocchio, zucchina, etc.)
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.