“Ricomincia” la stagione dei legumi ma siete stufi della solita zuppa surgelata?
Provate a dargli nuova veste con questa serie di idee ;)
E’ importantissimo, infatti, inserirli nella propria alimentazione: in generale sono essenziali per una dieta varia e bilanciata, in modo da non mangiare sempre e solo carne, affettati e formaggi; sono ricchi di fibre, fondamentali per mantenere la regolarità intestinale e per aumentare il senso di sazietà, aiutando anche a controllare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.
- Spaghetti “vegballs” con polpettine di ortaggi e legumi
- Crocchette di legumi e tonno o ricotta al forno (tipo “falafel”)
- Insalata di cereali con legumi e pesto di basilico/pesto di rucola/pesto di avocado
- Crema di legumi (tipo “hummus di ceci”) da servire con panini o bruschette
- Ravioli ripieni di legumi o pasta di legumi, condita con verdure e frutta secca
- Ragù di legumi, di cui vi lascio la ricetta di seguito:
TAGLIATELLE INTEGRALI CON RAGU’ DI LENTICCHIE
Ingredienti e procedimento per 4 persone:
Ammollare 320 g di lenticchie piccole secche per qualche ora e sbollentarle con foglie di alloro per 20 minuti, oppure utilizzare quelle in scatola ben risciacquate.
In una pentola far soffriggere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con 3 cucchiai di soffritto classico (sedano, carota e cipolla tagliati a cubetti) ed uno spicchio di aglio; aggiungere le lenticchie scolate e due foglie di alloro. Far rosolare anche queste, poi aggiungere 3 cucchiai di salsa di pomodoro e un bicchiere di acqua calda. Salare e pepare. Continuare la cottura a fuoco basso finché le lenticchie non saranno cotte.
Cuocere le tagliatelle come riportato in confezione e condirle insieme al ragù di lenticchie.
Sarà apprezzato tanto quanto il classico ragù alla bolognese!
It’s easy… stay healthy!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.