Budino al cioccolato e semi di chia con uva di stagione... ovvero come concedersi qualcosa di godurioso, cioccolatoso e peccaminoso senza sensi di colpa!
Questo "budino", infatti, contiene pochissimi zuccheri e i numerosi beneifici provenienti dai semi di chia e dal cacao!
I semi di chia sono dei semini ricchi di acidi grassi polinsaturi considerati benefici per il cuore, la vista e il cervello. Sono una fonte di calcio, aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un eccessivo aumento di peso. Contengono molti acidi grassi omega 3, caratteristica che li rende simili ai semi di lino e li rende efficaci per il controllo del colesterolo. Il suggerimento principale per godere dei benefici dei semi di chia consiste nel consumarli a crudo, senza cioè sottoporli a cottura (talvolta li ritroviamo infatti in pane o altri prodotti di pasticceria). I semi di chia hanno inoltre un'altra particolarità: a contatto con l’acqua creano un gel naturale, gelificando il liquido scelto.
La polvere di cacao amaro, inoltre, aggiunge antiossidanti preziosi per l'elasticità delle nostre arterie (oltre a darci quella sensazione gratificante!)
Ecco qui la ricetta dei mio budino, che potete gustare a colazione o come spuntino:
Per una coppetta:
100 ml di latte vaccino o vegetale (es. latte di mandorla)
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaino di polvere di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sciroppo d'agave o altro dolcificante (es. miele)
10 acini di uva bianca di stagione
Porre all'interno di una coppetta il liquido scelto e aggiungervi i semini di chia, il cacao ee il dolcificante. Mescolare bene e ricoprire con pellicola. Porrei in frigor per almeno una notte intera, se non due.
Al momento del consumo tagliare a metà gli acini, togliendo i vinaccioli, e aggiungerli al budino. Servire e gustare!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.