Per la serie "i legumi li mangio solo in inverno nel minestrone" oggi vi propongo:
POMODORI RIPIENI DI RISO VENERE, FAVE E PECORINO
Sbollentare le fave surgelate per 10 minuti in acqua bollente.Raffreddarele in acqua fredda e ghiaccio. Sgusciarle separando il seme interno dalla buccia. Frullarle fino ad ottenere una crema liscia con olio extravergine di oliva, pecorino romano e scorza di limone grattuggiati, abbondante pepe, sale.
Cuocere il riso venere come riportato sulla confezione. Scolarlo e farlo raffreddare sotto l'acqua corrente.
Lavare e asciugare bene i pomodori (ramati o perini o piccoli cuore di bue). Tagliare le calotte, mettendole da parte e scavare la polpa interno con un cucchiaino. Salare leggermente l'interno dei pomodori e girarli su un foglio di carta assorbente affinchè perdano un po' di acqua di vegetatazione.
Far soffriggere in padella, con un filo di olio exvo, un porro e delle olive nere tostate tagliati a julienne, finchè sono stufati. Lasciarli raffreddare e mescolarli col riso nero e la crema di fave.
Farcire i pomodori col composto preparato e appoggiarci la calotta sopra. Porli in forno per 30 minuti funzione ventilato + grill. E' possibile consumarli anche tiepidi o freddi.
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.