La polenta, assieme alle castagne e alle patate, ha costituito nei secoli scorsi l'alimentazione principale della popolazione del nord: cereali macinati e cotti con l’acqua costituivano un modo semplice per mettere insieme un pasto calorico.
Oggi il suo primo ingrediente, il mais, è protagonista della ricerca per il cuore e contro i tumori e si dispone di una varietà infinita di farine, macinate a pietra, integrale o semintegrale, bramata, più grossolana, o fioretto, più fine.
La polenta, grande protagonista delle domeniche di autunno, deve essere abbinata a fonti proteiche e ortaggi per formare un pasto completo: carne, pesce, formaggio, uova o legumi. In una versione più “moderna” la farina di mais si presta a formare una panatura salutare con pangrattato, erbe aromatiche e un pizzico di curcuma (anziché il solito tuorlo d’uovo). Provate ad impanare pezzetti di merluzzo o pollo per creare dei “Mcnuggets” home-made, saranno apprezzatissimi anche dai bambini! ;)
Vi lascio la ricetta di seguito:
BOCCONCINI DI MERLUZZO AL FORNO IMPANATI (tipo “findus”)
Ingredienti:
180 g di merluzzo (o nasello) fresco o scongelato
1 cucchiaio di pane integrale grattugiato
1 cucchiaio di farina di mais fioretto
Mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di olio EVO
Sale
Pepe
Procedimento:
Lavare, asciugare e tagliare a bocconcini il pesce. Mischiare il pane grattugiato con la farina di mais, la curcuma, un pizzico di sale, pepe e erbe aromatiche a piacere (provate col timo!). Impanare con la panatura così composta i bocconcini. Disporli su una teglia rivestita di carta forno, oliarli leggermente e cuocere a 220 gradi per 30 minuti, rigirandoli a metà cottura. Servirli con delle patate al forno e un cucchiaino di senape, se gradita.
N.B.: è possibile utilizzare anche del salmone fresco per la preparazione di questo piatto, così come del pollo per preparare dei nuggets fatti in casa.
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.