Ricetta flash! Torrette di melanzane e scamorza

Ricetta flash! Torrette di melanzane e scamorza

Ricettina al volo per voi! Visto che le torrette di parmigiana sono state molto apprezzate ripropongo di seguito la loro preparazione ;)

TORRETTE DI MELANZANE E SCAMORZA

Ingredienti:
Una melanzana
Pomodori maturi da salsa (o salsa di pomodoro già cotta)
4 ciliegine di scamorza dolce
Pomodorini
Parmigiano grattuggiato
Basilico fresco
Olio exvo
Pepe
Sale


Procedimento:
Pelate i pomodori maturi e taglieteli in pezzi; poneteli in una pentola con olio exvo, uno spicchio di aglio, basilico spezzettato con le mani, sale, pepe, un pizzico di zucchero. Fate cuocere per un'ora abbondante e poi frullate con minipiner o passaverdure al fine di ottenere una passata liscia. Potete conservare la salsa di pomodoro ottenuta in frigor per alcuni giorni ed utilizzarla per diverse ricette, oppure surgelarla in piccoli contenitori ed averla a disposizione per tutto l'inverno.
Tagliate la melanzana a fette circolari di 1/2 cm e disponetele a strati in uno scolapasta salandole un poco.
Tagliate le scamorzine e i pomodori in piccoli cubetti.
Grigliate le melanzane su una griglia ben calda.
Componete su una teglia con carta da forno le torrette: iniziate con una fetta di melanzana su cui spalmerete un cucchiaino di salsa di pomodoro; aggiungere due-tre cubetti di scamorza e di pomodorini, un pizzico di parmigiano e una fogliolina di basilico. Fate così almeno altri tre strati.
Ultimate con un filo di olio su ciascuna torretta finita e un bel pizzico di parmigiano. Ponete in forno statico+grill a 180° per 15 minuti (fino a che la scamorza non è sciolta e il parmigiano dorato).
Decorate con basilico fresco. Gustatele calde o intiepidite!

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.