Oggi è il guacamole day! Quale migliore occasione per ricordarvi i benefici di questo super cibo?! Nel frattempo "smash it" e preparatevi un aperitivo ;)
SALSA GUACAMOLE
1 avocado maturo (deve essere di colore marrone e morbido al tatto; se quando lo comprate è verde è duro, lasciatelo maturare a casa a temperatura ambiente vicino a delle mele)
1 cipollotto fresco (rosso o bianco)
Acidulato di umeboshi (aceto di prugne rosse giapponesi; in sostituzione va bene un po’ di aceto di vino)
1 limone
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Innanzitutto tritare finemente il cipollotto e lasciarlo a mollo almeno 10 minuti in una piccola ciotolina con l’acidulato di umeboshi (o l’aceto) e acqua fredda, in modo da togliere un po' di pungente.
Tagliare a metà per il senso della lunghezza l’avocado e aprirlo in due. Togliere il nocciolone e incidere la polpa con la punta di un coltello in una sorta di ghiera, tanti piccoli quadratini. Rivoltare l’avocado come un calzino, spingendo dalla parte della buccia. I quadratini si staccheranno e l’avocado si pulirà perfettamente. Metterli in un frullatore. Aggiungere la scorza di un limone e successivamente il succo di uno spicchio (a seconda di quanto piace), 4-5 foglie di basilico lavate ed asciugate, sale, pepe, e un bel giro d’olio extravergine. Azionare il frullatore e frullare finché il composto non sarà omogeneo e liscio (se necessario aggiungere ancora un pochino di olio e limone, aggiustare di sale e pepe). Togliere dal frullatore.
Scolare il cipollotto e aggiungerlo alla salsina di avocado, mescolando con un cucchiaio.
Servire con un ultimo giro di olio e una sgranata di pepe, un pochino di scorza grattugiata tenuta da parte e un qualcosa di croccante, tipo una focaccina croccante, schiacciata ai semi o nachos integrali, etc. E' possibile sostituire il limone con del lime, come da ricetta originale, o aggiungere un pomodoro ridotto a quadratini.
Non esagerate con l'avocado, infatti essendo costituito prettamente da grassi , è parecchio calorico. Oltre a ciò, però, vanta moltissime vitamine (A, C, E...) e sali minerali (specie potassio e fosforo) e fibre! Abbassa dunque i livelli di colesterolo LDL (o cattivo) e i trigliceridi, così come la glicemia. Studi dimostrano che agisce positivamente sull'apparato cardiocircolatorio e intestinale. Aggiungiamo più "coccole all'avocado" alla nostra vita! :)
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.