Ghiaccioli home-made!

Ghiaccioli home-made!

Pomeriggio di agosto. Vi state godendo la fine dell'estate al mare, o in piscina se siete già rientrati in città. Con questo caldo vi viene una gran voglia di correre al bar e prendervi un bel gelato o un "più light" ghiacciolo??

Attenti, il gelato, specie se confezionato, apporta un notevole quantità di calorie e grassi, non sempre di buona qualità, così come il ghiacciolo, che non ha grassi ma parecchi zuccheri nascosti (leggete gli ingredienti riportati sulla confezione: acqua, ZUCCHERO, SCIROPPO DI GLUCOSIO, SUCCO DA CONCENTRATO, aromi, stabilizzanti, coloranti, etc.); per un solo ghiacciolo si contano 50 calorie e ben 12 g di zuccheri, il che non vi sfamerà, ma probabilmente vi farà venire più fame di prima, costringendovi ad un altro spuntino. Perché allora non preparare voi in casa dei ghiaccioli, con acqua e succo di un agrume a scelta, freschi e buoni?
Vi lascio la ricetta dei ghiaccioli limone e zenzero che ho preparato in questi giorni, super dissetanti, rinfrescanti e digestivi!

Per uno stampo da 6 ghiaccioli:

Due limoni non trattati
3 fettine di zenzero fresco
Acqua
Sciroppo d'agave per dolcificare

Estraete/centrifugati i limoni, lavati precedentemente e tagliati in piccoli pezzi, assieme alle fettine di zenzero fresco. Dolcificate il succo ottenuto con 2-3 cucchiai di sciroppo d'agave (a seconda del grado di dolcezza che volete ottenere) e diluite con circa 250 ml di acqua naturale. Versate il liquido ottenuto negli stampi da ghiacciolo, inserite lo stecchino e ponete in freezer per almeno una notte intera. Al momento del consumo basterà stringere in mano lo stampo per qualche secondo e sfilare poi il ghiacciolo!

Buona estate a tutti! :)

 


Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.