Molti sono spaventati dall’idea di, andando in vacanza, perdere i benefici e i risultati di un’alimentazione impostata a casa… non è così! Non sarà di certo qualche giorno di riposo a vanificare i progressi di vari mesi raggiunti, ovviamente rispettando qualche regola di base per concedendersi, al contempo, le agognate ferie:
- Continua a muoverti: sfrutta gli ambienti che trovi in vacanza, la spiaggia al mare o i boschi in montagna, per continuare a programmare la tua dose di attività fisica quotidiana o, eventualmente, aumentarla! Questo darà modo di bilanciare quelle calorie assunte in più con l’alimentazione.
- Bevi di più: con il caldo si perdono più liquidi e sali minerali, quindi bevi spesso e a piccoli sorsi; se soffri di pressione bassa integra eventualmente con dei sali minerali.
- Non saltare i pasti: cerca di prepararti sempre un pasto bilanciato anche durante una giornata di mare o una lunga passeggiata in montagna, senza saltare il pranzo per poi concederti una cena super ricca. Preferisci verdura, proteine magre e una piccola quota di carboidrati, concedendoti comunque qualche sfizio. Poni attenzione all’alcol e cerca di non eccedervi.
- Non temere di cambiare la tua routine: sarà un’occasione per dare nuovi stimoli al tuo corpo che, vedrai, risponderà positivamente! Prova nuovi sport, assaggia piatti che non conoscevi, incontra nuove persone!
Auguro buone vacanze a tutti!
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.