Pollo al curry con riso basmati:easy gluten-free!

Pollo al curry con riso basmati:easy gluten-free!

In occasione della settimana della celiachia vorrei proporvi uno dei miei piatti preferiti: pollo al curry con riso basmati! Facile da preparare, stimola l'appetito col suo gusto leggermente speziato e soddisfa la gola!

Il riso basmati è un riso altamente digeribile e come tutti i risi privo di glutine, adatto quindi a chi soffre di celiachia o chi preferisce limitare l’assunzione di glutine nella propria alimentazione. Il sapore del basmati risulta naturalmente aromatizzato e profumato, cuoce in pochissimi minuti (circa 10) e ha un indice glicemico inferiore rispetto ad altri tipologie di riso bianco. Questo lo rende capace di saziare senza appesantire. Esiste sia una versione bianca che integrale, ancora più ricco di fibre.


Ricordate sempre di dare varietà alla vostra alimentazione, anche per quanto riguarda cereali e derivati, senza focalizzarci esclusivamente su, ad esempio, la pasta, perché abbiamo a disposizione tanti tipi di cereali, con e senza glutine! Variare ci permette di non sbagliare, in questo modo andremo ad assumere tutto ciò che c'è di positivo, e di negativo, da tutti gli alimenti. Se invece ci cibiamo solo di determinati cibi prenderemo solo i nutrienti contenuti in essi, andando incontro poi a fenomeni di eccesso o di carenza.
Ecco qui quindi la mia ricetta del pollo al curry "easy", per provare a sperimentare anche voi un piatto diverso, senza lattosio e farina,  adatto anche a celiaci e intolleranti.


POLLO AL CURRY "EASY" CON RISO BASMATI
Ingredienti per una porzione:
100 g di carne di pollo
Un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1 piccolo scalogno
Mezzo bicchiere di latte di soia non zuccherato
Due cucchiaini di curry
60 g di riso basmati integrale
Sale e pepe.

Procedimento:
Tagliare il pollo a straccetti. Far soffriggere in una padella antiaderente l’olio con la cipolla tritata; aggiungere un cucchiaio di acqua in maniera tale che non bruci e si ammorbidisca. Quando l'acqua è evaporata aggiungere i tocchetti di pollo, far rosolare per bene, salare e pepare. Bagnare con il latte e aromatizzare con il curry ed erbe aromatiche a piacere (salvia, timo, rosmarino, etc.). Far restringere la salsina che si sarà formata.
A parte cuocere il riso basmati secondo le istruzioni riportate in etichetta.
Servire il pollo con accanto il riso e un contorno di verdura a piacere.

 

 

 

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.