Semi di lino: un sostituto salutare dell'uovo!

Semi di lino: un sostituto salutare dell'uovo!

Pranzo della domenica: ci si concede un primo piatto un po' più ricco, per festeggiare insieme alla famiglia il ruolo più "conviviale" che assume il cibo in questo giorno di festa. 

Ho preparato dei cannelloni ricotta e spinaci; anzichè usare un altro uovo per legare il ripieno (già presente all'interno della pasta fresca) ho utilizzato il trucchetto dei semi di lino, che non alternano il sapore, svolgono egregiamente la loro funzione "legante", sono economici e, non per ultimo, fanno benissimo! Sono infatti ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali che svolgono un efficace controllo del colesterolo e della funzione cardiovascolare in generale, fibre, vitamine del gruppo B, sali minerali, etc. 

Come utilizzarli? Porre in una ciotolina un cucchiaio di semi di lino con tre cucchiai di acqua per dieci minuti: una volta a contatto con dei liquidi, la cuticola che riveste il seme si scioglie creando una sorta di gel; a questo punto bisogna frullare il tutto (io utilizzo un macinino da caffè, ma va bene anche un potente mixer), fino a che non si ottiene un composto gelatinoso della consistenza di un albume. Aggiungetelo alla vostra preparazione e mescolate: vedrete che il composto si legherà in maniera omogenea!

Potete anche utilizzarli frullandoli da secchi in maniera finissima e aggiungendoli direttamente all’impasto; questa tecnicha si presta bene nella preparazione di torte o altri dolci, in cui la polvere di semi di lino viene miscelata prima agli ingredienti secchi, per poi gelatinizzarsi quando verranno aggiunti gli ingredienti liquidi, quali acqua, latte o latte vegetale. 

I semi di lino oggiogiorno si recuperano ovunque, sono presenti in ogni supermercato per pochi euro. Una volta aperta la confezione vi consiglio di conservarli in un barattolo di vetro ben chiuso. 

Vi lascio una ricetta sfiziosa che utilizza i semi di lino al posto dell'uovo nella preparazione di una deliziosa torta, che può chiudere il pranzo della domenica o accompagnare il momento colazione delle mattine successive. Buona domenica a tutti! 

 

  • TORTA CACAO E ARANCIA:

Ingredienti:

250 g di farina integrale

120 g di zucchero di canna

2 cucchiai di cacao amaro

90 g di olio di semi

260 g di latte vaccino o vegetale

3 cucchiaini di semi di lino

Buccia di due arance biologiche essiccate

3 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento:

Mescolare prima gli ingredienti in  polvere, aggiungere i semi di lino triturati a mò di farina e la polvere di bucce di arancia, fatte precedente essiccare qualche giorno all’aria, tritate poi con un mixer.

Aggiungere gli ingredienti liquidi, sbattendo energicamente con una frusta; inserire per ultimo il lievito, mischiando nuovamente.

Porre in una tortiera oliata e passata con pangrattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti circa (fare la prova dello stecchino asciutto).

Far raffreddare e servire; è possibile tagliarla a metà e farcirla con marmellata di arance o pesche o albicocche.

 

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.