La pizza è un buon alimento. Anzi, pensandoci bene, la pizza è un ottimo alimento! È buona, sana e costituisce un pasto completo di carboidrati, proteine e grassi di buona qualità.
Fiore all’occhiello della gastronomia italiana per noi è davvero difficile rinunciarvi. E quando si segue un contesto alimentare per dimagrire si deve rinunciare alla pizza per mesi? Assolutamente no!
Credo, infatti, che la maniera migliore per andare a lavorare a livello nutrizionale con una persona sia quella di accostare le sue abitudini, esigenze e preferenze a quelle che sono le linee guida per una buona salute, in modo che essa sia spinta a mantenere questi consigli anche per un lungo periodo, piuttosto che stravolgere completamente il suo modo di mangiare per due o tre mesi.
Per questo motivo, io e Leo abbiamo voluto intraprendere questo progetto, con il quale abbiamo voluto massimizzare le proprietà nutrizionali della pizza, arricchendola di prodotti ricchi di salute!
In questa pizza troviamo infatti molte sostanze che aiutano a prevenire molte malattie, tra cui spicca il licopene, pigmento rosso che colora i protagonisti di questa ricetta, i pomodori. In più vi sono i grassi “buoni” delle mandorle e dell’olio di oliva, oltre al ferro e al calcio contenuti in grande quantità nel formaggio di capra, molto più digeribile e salutare di quello vaccino.
Andate a provarla e poi mi direte se "salutare" è ancora sinonimo di "senza gusto"! ;)
Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.